Home Of Football ~ Tutto quello che vuoi....Quando Vuoi!

Recensione - InFamous

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Menez24
     
    .

    User deleted


    InFamous
    La storia inizia con il nostro protagonista, Cole, mentre riprende i sensi. Attorno a lui ci sono solo macerie, palazzi distrutti, macchine in fiamme, desolazione e un’aria dall’atmosfera pesante. Sin dai suoi primi passi, Cole capisce che la situazione è gravissima e non gli rimane altra scelta se non quella di allontanarsi il prima possibile dal luogo in cui si è risvegliato. Nel frattempo il suo miglior amico, Zecke, riesce a mettersi in contatto con lui supplicandolo di raggiungerlo alla sua abitazione il prima possibile. Durante il cammino verso casa di Zecke, il vostro alter ego sosterrà un breve tutorial relativamente a quelle che sono le sue abilità di base ed inizierà a comprendere una cosa molto semplice: l’elettricità è la sua fonte d’energia. Una volta giunto a destinazione incontra il suo amico e riesce a guadagnarsi un po’ di ristoro. I giorni passano e Cole riesce a controllare i suoi poteri senza danneggiare cose o persone, nel frattempo verrete a conoscenza delle condizioni della città di Empire City, la location dove il gioco si svolgerà per tutta la sua durata.
    Lo stato di quarantena ha fatto in modo che ogni via d’accesso sia sorvegliata dall’esercito in modo da evitare pericolose fughe all’esterno e questo ha portato le bande criminali del luogo ad organizzarsi fra loro e compiere ogni tipo di razzia nei confronti della popolazione. Da qui Cole dovrà decidere se essere un eroe buono o un imbattibile cattivo, le sue azioni saranno l’ago della bilancia nell’equilibrio della trama. Ogni riga in più diventa superflua e non vorremmo di certo rovinare le sorprese in serbo per voi.
    Uno dei punti di forza di InFamous è senza dubbio la storia, che viene raccontata attraverso uno stile narrativo che miscela la voce narrante del protagonista a bellissime tavole illustrate. Gli stessi sviluppatori hanno affermato la loro volontà nel voler raccontare la storia utilizzando lo stile delle graphic novel e ci sono riusciti in maniera egregia. La trama riesce dunque a supportare adeguatamente il gioco con numerosi colpi di scena, grazie anche ad un finale a sorpresa davvero incredibile.

    Prologo
    InFamous,uno dei pochi giochi per ps3 che è riuscito ad appassionarmi,ormai quasi tutti i giochi ps3 si distinguono dalla ps2 solo per la grafica;io in questa GEN non avevo mai visto un gioco che puntasse sulla trama;Beh mi sbagliavo InFamous è stato l'unico gioco che è riuscito ad appassionarmi e ad emozionarmi fino a portarmi a piangere, sia per la splendida trama ricca di colpi di scena e sia per il meraviglioso Gameplay che lo distingue dalla massa...

    Assoluta immediatezza
    Fin dalle prime ore di gioco,vi sembrerà di avere già giocato a InFamous perchè basta veramente pochissimo tempo per padroneggiare le abilità di Cole alla perfezione,questo è il primo punto a favore di inFamous l’assoluta immediatezza ;Il tasto X e dedicato al salto ed alla scalata infatti ,potremmo scalare qualsiasi superficie,basta che sia presente un appiglio.(finestre tubi,cannalette,qualsiasi cosa)

    Sistema Karmatico
    In questo gioco troviamo un sistema karmatico utilizzato già in diversi giochi tipo Fallout3 o Fable 2,che cambierà non solo il modo in cui i cittadini reagiranno al nostro passaggio(applaudendoci e aiutandoci in battaglia, o insultandoci e lanciandoci pietre)ma anche il nostro aspetto fisico ed il colore dell'elettricità;il karma cambierà in base alle nostre decisioni perchè nel gioco si trovano dei momenti karmici dove noi dovremmo scegliere se comportarci bene o male…(la strada del male vi sembrerà sempre più facile e conveniente mentre quella del bene sempre più svantaggiante).

    Arsenale Elettrico molto vasto
    L'arsenale elettrico di Cole è veramente molto ricco e curato vi sono diverse abilità (non solo offensive)da sbloccare nel corso della storia,i poteri sono innumerevoli vi è la normale scossa,quella che utilizzeremo di più nell’arco del gioco, le Gigawatt Blades,(potere che vi offrirà il GS con un Coupon) due lame potentissime che spazzano via i nemici in un colpo solo,le granate elettriche,il martello Gigawatt, una specie di cannone elettrico,fino ad arrivare fino alla tempesta di fulmini il potere più potente in assoluto che sbloccheremo nell’ultima fase di gioco,ed altri due poteri uno esclusiva del buono e uno del cattivo. Poi vi sono anche poteri tipo il Grind,che ci permetteranno di “serfare”sui binari del treno e sui cavi elettrici,la spinta statica che aggievolerà i nostri spostamenti,è capace di tenerci per un pò di tempo sospesi in aria (planando) ,poi si passa alle “abilità di tocco”infatti quando finiamo un nemico potremo decidere se legarlo a terra o biodrenarlo cioè assorbire l’elettricità dai neuroni e quindi ucciderlo; poi nei cittadini vi è un’altra abilità relativa al tocco cioè potremo anche decidere di curarli.

    Missioni Primarie e Secondarie
    Le missioni primarie sono tutte varie ed appassionanti (infatti non troverete neanche una missione uguale),Le secondarie invece hanno i loro alti e bassi, all'inizio sembreranno tutte diverse ma man mano che si va avanti troveremo le solite missioni "fotocopiate",(ma questo secondo me non è un problema in quanto saranno ugualmente divertenti senza mai essere monotone,e in fin dei conti servono solo per guadagnare punti Exp,utili per comprare i potenziamenti dei poteri)si distinguono più o meno 7 tipologie di missioni secondarie e andando avanti nel gioco se ne aggiungeranno delle altre…

    Doppiaggio Ispirato
    Sucker Punch ha capito che per fare un buon prodotto non si deve trascurare niente soprattutto il doppiaggio di questo non ci possiamo lamentare,la voce del protagonista (Cole) è stupenda, il doppiaggio in italiano è ben fatto,il doppiatore e quello di junior(Dragon Ball Z)comparso anche in Lbp;la sua voce all’inizio sembrerà inadeguata per un personaggio come cole ,ma ben presto riusciremo ad abituarci,e la troveremo perfetta…

    Personaggio Carismatico
    Cole all’inizio(prima che uscisse il gioco)sembrava un personaggio anonimo,questo è stato smentito quando l’ho sentito parlare la prima volta con il suo amico,molto rozzo e schiatto,capace di trasmettere ogni tipo di emozione dalla più divertente alla più tragica,riuscendoci a coinvolgere emotivamente per tutto l’arco della storia.
    Alcuni difetti
    Gli unici difetti sono tecnici in quanto troverete molto Pop up e aliasing soprattutto quest ‘ ultimo che sarà molto presente sui bordi dei palazzi. Poi vi è una realizzazione dell’acqua approssimativa,cioè quando scaraventerete un nemico in essa(vi capiterà pochissime volte di farlo) sembrerà come se l’acqua fosse una parete.

    Giudizio Finale
    Nonostante InFamous abbia queste ultime pecche(non molto gravi dal mio punto di vista)rimane un prodotto dal grandissimo fascino ,capace di trasmettere emozioni di ogni genere. Consiglio l’acquisto a tutti quelli che vogliono un gioco diverso dal solito “spara spara”,che vogliano un gioco che li sappia appassionare e li sappia tenere attaccati allo schermo per molto tempo.

    VALUTAZIONE
    Grafica:8.5
    Gameplay:9.5
    Longevità:9
    Sonoro:9

    Valutazione Finale:9
     
    Top
    .
  2. studio3.fabry
     
    .

    User deleted


    Da provare?
     
    Top
    .
  3. PaperoPato
     
    .

    User deleted


    Dalla valutazione finale direi di sì xD
     
    Top
    .
  4. Amauri Carvalho De Olivera
     
    .

    User deleted


    invece no indifferenza totale
     
    Top
    .
3 replies since 21/6/2009, 15:17   91 views
  Share  
.