Home Of Football ~ Tutto quello che vuoi....Quando Vuoi!

Recensione - Fallout 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniel_yc
     
    .

    User deleted


    Fallout 3 - Recensione



    image



    Genere: Azione/Avventura
    Piattaforme: Xbox360, Playstation 3, PC
    Sviluppatore: Bethesda Softworks
    Data di uscita:
    Lingua: Testi e parlato in Italiano
    Giocatori: 1
    Salvataggi: In qualsiasi momento
    Sito web: www.fallout.bethsoft.com

    Quale sarà la sorte del pianeta terra... ogni giorno scenziati, religiosi, catastrofisti, hanno una teoria diversa su cosa succederà un giorno al nostro pianeta. Quelli della Bethesda Softworks non sono catastrofisti ne religiosi... tanto meno scenziati, ma hanno saputo dare una loro visione del futuro del pianeta terra... e non è delle migliori.
    Dopo il gran titolo che ha impressionato tutti (Oblivion), Bethesda Softworks continua la serie di Fallout, gioco dalle atmosfere post-atomiche... e la nuova generazione accoglie proprio bene questo gioco.

    Secondo l'universo di Fallout 3, la terra nel 2077 sarà scossa da una guerra atomica, che raserà al suolo qualsiasi cosa... ma l'umanità sarà difesa dalla “Vault-Tech”, associazione che mette a disposizione dei “Vault” (specie di rifugi antiatomici) per i cittadini, in questo caso, Americani.
    Fallout 3 è sviluppato parecchi anni dopo la guerra atomica, in cui il suolo Americano è devastato e desolato, abitato da creature mostruose, predatori, cacciatori, schiavisti e tutto il male che ci potremmo immaginare. Ma parliamo delle prestazioni del gioco.

    Gli ambienti di Fallout 3 sono molto suggestivi, il primo posto che vedremo sarà il Vault, infatti Fallout inizia proprio dalla nascita del personaggio che sarà poi il protagonista del gioco. Poi si andrà fuori dal Vault e si vedrà la desolazione totale sin dai primi passi che si faranno. Gli ambienti sono incredibilmente vasti, anche se sembreranno tutti uguali sono tutti diversi... d'altronde come si può riprodurre la devastazione. Rovine di case, palazzi, ponti, sono ben costruiti e danno una vera atmosfera di devastazione.
    Da ambienti all'aperto e vastissimi, si può arrivare ad ambienti piccoli, stretti e claustrofobici, come le metropolitane ambienti abitati da pericolosi mostri, Ghoul, che per via delle loro sembianze saranno esclusi da tutti e l'unico posto dove possono nascondersi sono le metro.
    Da un'estremo all'altro, una cosa che accomuna un ambiente all'altro è la pericolosità... ovunque si andrà si dovrà combattere per sopravvivere.
    Il tempo scorre in tempo reale, passeranno giorni, mesi, anni, tutto in tempo reale. La differenza tra dì e notte è ben fatta... si passerà dal forte sole del mezzogiorno al buio pesto delle 2 di notte.

    La grafica riproduce tutto nei minimi dettagli molto bene, infatti la grafica è uno degli elementi migliori di Fallout 3. Ambienti, persone, mostri, animali, tutto fatto veramente bene. La fisica degli oggeti e persone è anch'essa fatta bene, però il gioco a volte esagera... l'altissimo tasso di violenza farà esplodere i nemici colpiti in mille pezzi... anche con una pistola. Il sangue e la violenza sarà il sale del gioco, è veramente divertente far saltare la testa ai nemici, d'altronde il vasto arsenale a disposizione vi lascerà la libera scelta di uccidere il nemico come volete. Pistole, fucili da combattimento, fucili d'assalto, bazooka, granate, pistole e fucili al plasma, mazze da baseball, spade... insomma di tutto e di più. Una infinità di oggetti potrà essere inserita nelle proprie tasche... dai biglietti della metro ai portacenere, matite, e qualsivoglia oggetto, anche insignificante.
    Il nemico potrà essere ucciso grazie al sistema di mira S.P.A.V. che permetterà di fermare il gioco e mirare le parti del corpo del nemico, braccia, gambe, tronco, testa, come in un gioco di ruolo. E' molto pratico ed è fondamentale saperlo usare nel gioco, la mira manuale è come in qualsiasi sparatutto o gioco in terza persona, però lo S.P.A.V. dovrà essere usato.
    Fallout 3 può essere giocato sia in prima che in terza persona. La visuale in terza persona però è alquanto scomoda e le movenze del personaggio saranno antiche, vecchie, macchinose... molto meglio la visuale in prima che è classica, normale, come qualsiasi gioco in prima persona.

    Il gioco ha una bella e longeva storia che potrà essere modificata secondo le nostre scelte. Potremo decidere ciò che ci pare, se stare dalla parte dei cattivi o dei buoni. Le nostre scelte influiranno sul nostro karma che potrà essere sia negativo che positivo, e il nostro karma è importante per quello che potremo fare nel corso del gioco.
    Come in ogni gioco di ruolo il personaggio acquisterà esperienza e salirà di livello, ad ogni livello si potrà scegliere delle abilità che miglioreranno il personaggio, assolutamente personalizzabile nell'aspetto che potrà essere scelto all'inizio del gioco, la capigliatura potrà essere modificata.
    La storia, come ho detto prima, è incredibilmente longeva, la quest pricipale durerà all'incirca 30 ore, ma le miriadi di missioni secondarie aumenteranno di molto le ore di gioco.
    Poi con le espansioni che Bethedsa Softworks ha in serbo per i giocatori continueranno a moltplicare le ore di gioco.
    L'audio di gioco è di buonissima qualità, rumore degli spari, urla dei mostri e dialoghi lunghi interamente in Italiano ben fatti.

    Fallout 3 è sicuramente un gioco riuscito bene, i molti anni di lavoro sono serviti a sfornare un titolo di alta qualità, pochi titoli riescono così perfetti.

    Pregi: posti incredibilmente vasti, longevità.

    Difetti: la visuale in terza persona poteva essere fatta diversamente.

    E' più bello di: Oblivion

    E' meno bello di: nessuno

    Presentazione: 7
    Il menù è semplice e cambierà facendo scorrere delle immagini. Il video d'introduzione porta un po di malinconia.

    Gameplay: 9
    Rapido da capire e facile da giocare... solo questo.

    Grafica: 8
    Immensi gli ambienti e curati sin nei minimi dettagli, le persone, i mostri e i robot sono ben realizzati.

    Sonoro: 8
    Il doppiaggio è una delle tante note positive del gioco, spari ed effeti ambientali ottimi.

    Longevità:
    9
    Circa 30 ore per finire la quest principale... ma le missioni secondarie vi terranno occupati per altre 30 ore.

    Multiplayer: s.v.
    Nessuna modalità multiplayer disponibile.

    Voto finale: 8,2
    Fallout 3 è un gioco da avere, la storia vi incaterà di sicuro e semplicità degli elementi vi stupirà.

    Daniel
     
    Top
    .
0 replies since 19/6/2009, 11:25   1442 views
  Share  
.