Home Of Football ~ Tutto quello che vuoi....Quando Vuoi!

Recensione - FIFA 09

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniel_yc
     
    .

    User deleted


    FIFA09 RECENSIONE:



    image



    Genere: Sportivo.
    Piattaforme: Xbox360, PS3, PS2, PSP, PC, Nintendo Wii, Nintendo DS.
    Sviluppatore: EA Sports.
    Data d'uscita: 3/10/2008.
    Lingua: Testi e telecronaca in Italiano.
    Giocatori: da 1 a 10.
    Salvataggi: Autosalvataggi e manuali.
    Sito web: www.fifa09.com


    Per arrivare alla versione definitiva c'è ancora molta strada da fare, ma EA Sports non ci fa aspettare molto, anche perchè FIFA09 va forte e se la strada è lunga ci arriverà al più presto.

    Certo per la versione definitiva c'è da aspettare, ed è un parolone parlare di versione definitiva, la differenza fra calcio reale e calcio interattivo ci sarà sempre, ma a poco a poco FIFA ci da l'impressione che questo divario non ci sia.
    E' bello precisare che ci sono tante, tantissime differenze dalla versione precedente, quella di un anno fa, le novità e i difetti non mancano certo... ma il fatto che migliora di anno in anno mi rasserena, in pratica se c'è qualcosa che non va in FIFA09... FIFA del 2010 riparerà quella toppa, sbaglierà in un altra cosa, ma l'anno prossimo troveremo sempre quel difettuccio aggiustato.

    Iniziamo col fatto che il campo è più realistico, i manti erbosi sembrano reali, l'arbitro in campo, i tifosi, non più un pezzo di cartone ma vere e proprie persone che si alzano per un tiro, imprecano per uno sprecato, esultano per un gol. L'arbitro ha una sua storia, ha un nome, e soprattutto una presenza in campo, non è il solito burattino che c'era in FIFA07, l'arbitro può anche fermarti durante un'azione, quindi sta attento a non andargli addosso o passare il pallone dove c'è lui.
    Si, la vista del campo è quasi fotorealistica e hanno fatto in modo che la rete si muove quando viene colpita...(ricordate la rete sasso di FIFA08?), piccole cose che rendono un gran gioco migliore del precedente.
    L'anno scorso è stato l'anno della consacrazione di FIFA, battendo addirittura la rivale per eccellenza, la Konami che regnava sulla console di vecchia generazione, a punto che molto fans di PES hanno comprato e apprezzato il gioco di EA.
    Il motore grafico è migliorato di molto, i giocatori somigliano sempre di più alla realtà, ma, a differenza di FIFA08 i giocatori non sudano. Gli effetti di luce, le parti in ombra, le maglie sono ben curate anche grazie alla grande varietà di licenze concesse a FIFA, i tifosi sono di gran lunga migliori al titolo dell'anno scorso. Le movenze dei giocatori sono più realistiche che mai, sono innumerevoli i modi per tirare, innumerevoli i tuffi del portiere, nuove scivolate e impatti più realistici.

    Il sistema di controllo è migliorato di molto, non bisogna dar retta alle persone che non giocando a FIFA dicono che il controllo dei giocatori è pessimo, quest'anno è più velocizzato più semplice e fluido, e se si vuole si può anche giocare con le frecce direzionali, non per forza con la levetta analogica, i tasti sono modificabili a proprio piacere... potrete mettere il tasto "tiro" anche al posto del tasto della corsa per esempio. E se si vuole si può giocare completamente in modalità manuale, fare partite in quel modo è complicato e molto tattico ma le partite vi sembreranno completamente diverse l'una con l'altra.

    Un'altra novità che FIFA09 porta con se, sono le esultanze personalizzate, non proprio una novità perchè erano state messe già in EURO 2008. Sono molto belle, divertenti da eseguire, perchè si possono fare delle esultanze semplici premendo solamente la levetta analogica destra, quelle più complesse, premendo 2 o 3 tasti insieme, fino ad arrivare a vere e proprio combo stile picchiaduro. C'è da dire però che non sono proprio fatte bene, è bella da vedere l'esultanza rapida del semplice salto con il pugno, della scivolata in ginocchio, ma quando si resta a vedere un esultanza come quella del "robot" ci si rende conto che i compagni restano immobili agitando le braccia in modo stupido e ridicolo, ma infine sono ancora in fase d'elaborazione e quindi... si potrebbe chiudere un occhio.
    La modalità Professionista è ben fatta, molto più bello se si inizia in una squadretta di serieB, la convocazione in Nazionale è parecchio difficile, non verrete convocati alla prima stagione ma a metà della seconda stagione forse si, a meno che non si giochi a livello dilettante, la modalità si può intraprendere anche offline ma si potrà solamente godere di 4 stagioni.

    La novità numero 1 è sicuramente l'Adidas Live Season, modalità online in cui ai giocatori verranno applicati aggiornamenti settimanali, in pratica se un giocatore in qualche partita gioca male, verrà diminuito di forza, se un giocatore si infortuna non sarà disponibile, se un giocatore fa molti gol e gioca bene vedrà le sue caratteristiche aumentate, insomma un buona cosa per certi, ma brutta per altri, in questo momento solo un pazzo sceglierebbe la Roma.
    Il Live è ancora agli inizi, ancora si verificano dei rallentamenti, il gioco comunque sia è fluido come in FIFA08. Ma sicuramente i producer aggiusteranno il gioco online.

    L'intelligenza è sicuramente migliorata, i giocatori sono più scattanti, vanno sul pallone o sull'avversario in modo più deciso, chiedono il pallone con il braccio e si piazzano bene in difesa. I portieri sono più sicuri di se, escono in modo migliore, le parate sono migliori, ma hanno sempre quell'attimo di follia che si trasforma in papera.
    L'audio è sempre lo stesso, il tifosi rumoreggiano di più dopo un gol, dopo un fallo al fischio finale, il commento lasciato sempre a Caressa e Bergomi ha delle novità, ma a volte vi sembrerà troppo ripetitivo.

    Mi sembra d'aver detto tutto... ora la pagella.

    Prima impressione: 8
    Il menù iniziale è il medesimo dell'anno scorso, l'arena non è mai la stessa, il video in CG è molto bello.

    Gameplay: 7
    Molto migliorato, controlli ben fatti e la personalizzazione dei tasti da più libertà al giocatore. L'intelligenza è ancora da migliorare.

    Grafica: 9
    La grafica è sicuramente una delle cose più belle del gioco, campi, stadi, tifosi, giocatori. Una cosa non tanto buona è la maglia dei giocatori che sembra troppo appiccicata.

    Sonoro: 8
    Come al solito il pezzo forte è il commento, qualche voce dei tifosi e degli allenatori rendono più reale il gioco, anche i tifosi fanno più rumore. Le canzoni belle, come al solito.

    Longevità: 9
    Aumentata rispetto alla versione precedente, visto che ci sono 3 leghe in più, poi, come si sa, e come ho sempre detto, un gioco di calcio è da considerarsi infinito.

    Multiplayer: 8
    Pulito, ben fatto, un po di rallentamenti online... ma siamo solo all'inizio.

    Voto finale: 8
    Veramente un gran bel gioco, EA ha migliorato delle cose che FIFA08 aveva sbagliato, ha sicuramente intenzione di vincere questa battaglia contro la Konami... la versione definitiva è lontana...


    Daniel
     
    Top
    .
0 replies since 17/6/2009, 14:50   229 views
  Share  
.